Download Software per Fare Videoconferenze

Fra i programmi gratuiti e facili da usare per fare videoconferenze, ci sono numerose opzioni disponibili, non esiste solo Skype. Il mio compito con questa guida, è proprio quello di aiutarti ad identificare e scegliere quali fra questi software sono i più adatti per le tue specifiche esigenze.

Se non hai mai utilizzato un programma di videoconferenza prima, ti suggerisco di installare sul tuo computer almeno uno fra i software che ho elencato qui di seguito, e che ho selezionato come i migliori e più facili strumenti per comunicare in video con altre persone, senza perdersi tra mille impostazioni e procedure complicate.

 

 

Software Scaricabili per Fare Videoconferenze

 

Windows PC

 

  • OoVoo

    OoVoo è un software gratuito per videochiamate e videoconferenze che funziona con i computer Windows e Mac, ma è anche disponibile come app su iPhone / iPad e smartphone e tablet Android. Dopo una veloce registrazione, potrai comunicare con i tuoi amici attraverso la chat testuale, creare meeting audio/ video con un massimo di 6 partecipanti, oppure registrando un video messaggio da inviare a chi vuoi. Sono supportate le videochiamate con qualità HD. Puoi anche condividere fino a 20 file alla volta con ogni contatto e per un massimo di 5MB di grandezza.
    Scarica OoVoo

     

  • Goober

    Goober è un servizio VoIP che ti permette di creare una videoconferenza con un massimo di 6 persone. La qualità del video rispetta lo standard HD, lo stesso del tuo televisore a schermo piatto di casa. Goober funziona su Windows e Mac, ma anche sulla maggior parte dei cellulari e smartphone in commercio. Queste le sue funzioni principali, oltre le video conferenze: chiamate voce gratuite da computer a computer, chiamate voce a basso costo verso cellulari e telefoni fissi, web conferencing con un numero illimitato di partecipanti, chat di gruppo per discutere i progetti con il tuo team di lavoro, e molto altro. La registrazione è necessaria per usare il software.
    Scarica Goober

 

  • Qnext

    Qnext è un software gratuito per gestire i tuoi file multimediali online, ma che puoi usare anche per creare delle mini-video conferenze. Il software è disponibile anche per Mac ed i principali smartphone e tablet in commercio. Puoi chattare usando il video con un massimo di 4 persone e comunicare a voce coinvolgendo fino ad 8 amici. Altre funzionalità di Qnext includono: trasferisci file di qualunque dimensione con un collegamento diretto tra il tuo pc e quello dei tuoi amici, accedi  in remoto al tuo computer, carica i tuoi file musicali online ed ascoltali da qualunque computer o dispositivo possiedi, chatta attraverso un unico messenger con tutti i servizi di messaggistica istantanea che usi, e molto altro. È necessaria la registrazione.
    Scarica Qnext

 

 

 

 

Mac

 

  • OoVoo

    OoVoo è un software gratuito per fare mini-videoconferenze fino a 6 persone. Esiste anche la versione per Windows, che puoi scaricare da questa stessa pagina. Ma non solo: OoVoo è anche disponibile come app su iPhone / iPad e per smartphone e tablet Android. Dopo una veloce registrazione, potrai subito comunicare con i tuoi amici attraverso la chat testuale, creare meeting audio/ video con un massimo di 6 partecipanti, oppure registrando un video messaggio da inviare a chi vuoi. Sono supportate le videochiamate con qualità HD. Puoi anche condividere fino a 20 file alla volta con ogni contatto e per un massimo di 5MB di grandezza.
    Scarica OoVoo

 

  • Goober

    Goober è un servizio che usa la tecnologia VoIP per permetterti di organizzare una videoconferenza cui possono partecipare fino a 6 persone contemporaneamente. La qualità del video rispetta lo standard HD, lo stesso del tuo televisore LCD di casa. Goober funziona su Mac e Windows, ma anche sulla maggior parte dei cellulari e smartphone in vendita. Le sue funzioni principali, oltre le video conferenze, sono le seguenti: chiamate voce gratuite da computer a computer, chiamate voce a basso costo verso cellulari e telefoni fissi, web conferencing con un numero illimitato di partecipanti, chat di gruppo per discutere i progetti con il tuo team di lavoro, e molto altro. La registrazione è necessaria.
    Scarica Goober

 

  • Qnext

    Qnext è un software gratuito per fare video conferenze e gestire i tuoi file multimediali online. Il software è disponibile anche per Windows e le principiali piattaforme mobile. Puoi chattare a video con fino a 4 persone diverse e comunicare a voce con fino ad 8 amici. Altre funzionalità includono: carica i tuoi file musicali online ed ascoltali da qualunque computer o dispositivo possiedi, trasferisci file di qualunque dimensione con un collegamento diretto tra il tuo pc e quello dei tuoi amici, accedi  in remoto al tuo computer, chatta attraverso un unico messenger con tutti i servizi di IM che hai, e molto altro. È necessario registrarsi.
    Scarica Qxnet