Sistema Videoconferenza: Le Migliori Alternative Gratuite Per Più Partecipanti

Hai cercato “sistema videoconferenza“? Vuoi scoprire gli strumenti per videoconferenze migliori che stanno lì fuori? Allora, leggi questa guida dove ho recensito e confrontato i migliori tool per fare videoconferencing gratuiti e low-cost disponibili, ideali quando hai più partecipanti nei tuoi meeting online.

sistema-videoconferenza-migliori-alternative gratuite-79456-350

Una volta erano riservati solo ai professionisti con grandi budget, computer costosissimi e connessioni ad Internet veloci, ma adesso puoi fare videoconferenze con un sistema che permette a chiunque di creare video-meeting online in maniera assolutamente gratuita, o ad un prezzo che, vedrai, è più che adeguato a tutte le tasche.

Inoltre, la maggior parte di questi strumenti funziona direttamente dal tuo browser. Senza installare nulla sulla tua macchina, puoi partecipare ad una conferenza online da qualsiasi computer hai a disposizione. E pensa che alcuni di questi servizi, funziona anche sugli smartphone come l’iPhone o i telefonini con Android.

Ma non è finita qui: gli strumenti di video conferencing integrano spesso funzionalità aggiuntive, eccone alcune: puoi fare chiamate usando la tecnologia VoIP, condividere il tuo schermo, registrare le sessioni cui partecipi, inviare file durante il meeting o usare una lavagna condivisa. Se poi sei pure disposto a spendere qualche euro, allora sono disponibili anche altri tipi di funzionalità aggiuntive come una migliore qualità video, un maggior numero di partecipanti, dei controlli avanzati per gestire i tuoi meeting ed una personalizzazione totale delle tue conferenze (per esempio aggiungendo il tuo logo alla sessione online che stai tenendo).

Per aiutarti a scegliere lo strumento più adatto a te, ho selezionato alcuni criteri comparativi per confrontare queste soluzioni con più partecipanti e ho preparato una tabella comparativa in modo che tu possa scegliere facilmente ciò di cui hai bisogno.

Ecco i criteri che ho usato per il mio confronto:

1) Piattaforma: Tipologia di strumento (software / web-based).

2) Canali video: Numero di partecipanti contemporanei a una videoconferenza (riferito solo agli strumenti per più partecipanti).

3) Conferenza pubblica: Possibilità di organizzare una videoconferenza completamente pubblica.

4) Widget: Flash widget pubblicabile sui siti web o sui social media.

5) Registrazione sessioni: Funzionalità che ti permette di registrare le tue sessioni di videoconferenze per un controllo o una pubblicazione successiva.

6) Chat testuale: Possibilità di chattare con gli altri partecipanti.

7) Altre funzionalità: Invio file, screen-sharing, annotazioni in tempo reale, lavagna condivisa, etc.

8) Prezzo account pro di partenza: Prezzo e funzionalità aggiuntive del primo account pro disponibile.

 

 

Sistema Videoconferenza: Tabella Comparativa dei Migliori Strumenti Gratuiti per Più Partecipanti

 

 

Migliori Strumenti per Videoconferenze con Più Partecipanti

 

  1. Oovoo

    ooVoo è un software gratuito per videochiamate e videoconferenze che funziona con i computer desktop Windows e Mac, ma è anche disponibile come app su iPhone / iPad e smartphone e tablet Android. Dopo una veloce registrazione, potrai comunicare con i tuoi amici attraverso la chat testuale, attraverso un meeting audio / video con fino a sei partecipanti, oppure registrando un video messaggio da inviare a chi vuoi. Sono supportate le videochiamate con qualità HD. Puoi anche condividere fino a 20 file alla volta con ogni contatto e per un massimo di 5MB di grandezza.
    http://www.oovoo.com/

     

  2. SightSpeed

    SightSpeed è un sistema per le videoconferenze che funziona con tutte le piattaforme: è leggero, ed offre ottime prestazioni. Puoi utilizzarlo per organizzare videoconferenze per un massimo di nove persone: puoi anche chattare con i partecipanti, condividere file, registrare le tue sessioni ed inviare video messaggi. Gratuito per un massimo di due partecipanti, ma per $9.95 al mese offre la possibilità di organizzare meeting fino a quattro partecipanti e garantisce uno spazio illimitato per l’archiviazione dei video.
    http://www.sightspeed.com/

     

  3. Acrobat.com

    Acrobat.com offre una suite completa di strumenti per la collaborazione online. Tra questi, c’è la possibilità di avviare conferenze web direttamente dal tuo browser usando la tecnologia Flash, senza installare alcun componente aggiuntivo. Puoi parlare via VoIP, utilizzare una lavagna condivisa, scambiare file, chattare ed anche condividere il tuo schermo durante la tua conferenza. Puoi cambiare in qualsiasi momento i ruoli dei diversi partecipanti al meeting e puoi persino spostare le finestre delle attività durante il meeting. Disponibile in prova gratuita, i prezzi partono da €11.99/mese. La registrazione al sito di Adobe è obbligatoria.
    http://www.acrobat.com/

     

  4. Nefsis

    Nefsis è un software per videoconferenze che funziona con Windows. Nefsis permette di organizzare conferenze con massimo 20 partecipanti contemporaneamente e supporta molte funzionalità avanzate come: lavagna condivisa, condivisione dello schermo, supporto per webcam HD, registrazione sessioni, etc. Le videoconferenze pubbliche non sono permesse e non viene offerto nessun widget per il tuo sito web. Per conoscere i prezzi, è necessario contattare il reparto vendite.
    http://www.nefsis.com/

     

  5. VSee

    VSee è un programma di videoconferenza web e di condivisione di applicazioni per Windows. Ti permette di parlare con più persone contemporaneamente attraverso il tuo computer, creare e modificare documenti, condividere le tue applicazioni od il tuo desktop, trasferire file, registrare e condividere video, utilizzare le webcam per fare una panoramica o per inclinare e zoomare le immagini, ecc. Gratuito per uso personale, non prevede alcun limite di partecipanti. I prezzi per uso commerciale partono da $10/mese/utente. Supporta la videoconferenza in qualità HD.
    http://vsee.com/

     

  6. iChat

    iChat è un software integrato nei sistemi operativi Apple, che funziona solo su computer Mac. iChat ti permette di condividere il tuo schermo, chattare ed organizzare conferenze audio e video con massimo quattro persone (incluso te). Le funzionalità di lavagna condivisa, invio file e registrazione della sessione sono supportate. Non è invece disponibile alcun widget per il tuo sito web o la funzionalità per le conferenze pubbliche.
    http://www.apple.com/macosx/apps/all.html#ichat

     

  7. MegaMeeting

    MegaMeeting è un software per videoconferenze browser-based. Non devi scaricare nulla, hai bisogno solo del tuo browser, della tua connessione internet a banda larga e di una webcam o di una videocamera digitale. Il numero massimo di partecipanti che possono partecipare simultaneamente ad una videoconferenza usando il proprio video è 16, mentre possono invece esserci un numero illimitato di spettatori.
    http://www.megameeting.com/

     

  8. MeBeam

    MeBeam è una semplicissima applicazione basata su Flash che puoi utilizzare per effettuare video-chiamate senza dover installare niente sul tuo computer. Per iniziare una videoconferenza devi creare una stanza virtuale, assegnarle un nome univoco, condividere la URL della stanza con i tuoi amici e poi cliccare sul pulsante “Connect“. Puoi scegliere sia di creare una stanza per due persone, sia per un numero maggiore di partecipanti. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.
    http://www.mebeam.com/

     

  9. OpenTok

    OpenTok di TokBox è un’applicazione gratuita che ti permette di creare una video conferenza che puoi embeddare sul tuo sito od in qualunque pagina web. Hai due strade: se sei un programmatore, puoi integrare OpenTok tramite l’API, oppure puoi utilizzare una semplice app che non necessita di alcuna conoscenza tecnica per essere installata. In alternativa, puoi anche creare una mini-video conferenza con massimo quattro persone (te incluso) direttamente sul sito, cliccando su “API“. OpenTok ti fornisce anche un widget gratuito per fare live streaming dal tuo sito.
    http://www.tokbox.com/

     

  10. FlashMeeting

    FlashMeeting è uno strumento gratuito e web-based per videoconferenze, che ti permette di organizzare meeting con un numero illimitato di persone usando la webcam. FlashMeeting integra le funzionalità di chat testuale, registrazione delle sessioni, invio dei file, annotazioni in tempo reale e anche la lavagna condivisa. Non sono disponibili widget per la pubblciazione delle videoconferenze su siti terzi,  né è permesso organizzare video conferenze pubbliche.
    http://flashmeeting.e2bn.net/

      

  11. iSpQ

    iSpQ è un software per videoconferenze, disponibile sia per utenti PC, sia per i Mac-user. iSpQ ti permette di organizzare conferenze con massimo 4 partecipanti. Sono supportati i video messaggi e la chat testuale; al contrario non è possibile registrare le sessioni, organizzare conferenze pubbliche o pubblicare widget sul tuo sito. La licenza Premium di iSpQ ti permette di fare video conferenze  e chat senza limiti di tempo ed avere una migliore qualità audio / video. Costa $29.95 all’anno.
    http://www.ispq.com/

     

  12. iVisit

    iVisit è un software gratuito che ti permette di organizzare videoconferenze con i tuoi amici. Funziona con Windows e Windows Mobile. Puoi comunicare in diretta audio / video con massimo 8 persone alla volta, condividere foto ad alta risoluzione, chattare e anche tracciare i cellulari degli utenti grazie al sistema GPS integrato. È disponibile anche una lavagna condivisa, ma non la funzionalità per registrare le sessioni o un widget da integrare sul tuo sito web. Non è altresì possibile organizzare videoconferenze pubbliche. Gli account Pro con la condivisione dello schermo partono da $4.95/mese.
    http://www.ivisit.com/