Videoconferenza Gratis Su PC E Mac: OoVoo

OoVoo è un software di videoconferenza gratis. Ti consente di video-chattare online in maniera gratuita con un massimo di sei persone contemporaneamente, condividere file, condividere il tuo schermo e molto altro ancora. OoVoo è multi-piattaforma: funziona sia su PC che su Mac ed è disponibile un’app mobile per iPhone / iPad e smartphone Android.

videoconferenza-gratis-ooVoo.jpg

Usare OoVoo è veramente molto semplice, anche perché ha funzionalità del tutto simili a quelle già disponibili sul ben più noto Skype. Se sei già un utente Skype, fare video conferenze con OoVoo sarà davvero un gioco da ragazzi. OoVoo ha un sacco di funzionalità interessanti, quelle più basilari possono essere imparate in un batter d’occhio, senza bisogno di leggere un manuale.

La qualità della videoconferenza gratis offerta da OoVoo è buona, se non addirittura migliore di quella disponibile su Skype. Tra l’altro, bisogna dire che Skype consente di fare videoconferenze gratuite soltanto tra due persone. Anche il layout della schermata di videoconferenza è molto accattivante. OoVoo assegna a ciascun partecipante una finestra, con il proprio nome, dall’aspetto molto hi-tech.

 

Panoramica

OoVoo è un software multi-piattaforma per fare videoconferenze. Fornisce una serie di funzionalità del tutto simili a quelle offerte del ben più noto Skype, concentrandosi particolarmente sull’uso dei video come principale canale di comunicazione. OoVoo integra funzionalità VoIP, chat, screen-sharing e la possibilità di inviare file a ciascuno dei partecipanti alla videoconferenza. In più, OoVoo ti offre una rubrica per memorizzare le informazioni dei tuoi contatti e la possibilità di registrare ed inviare brevi video messaggi.

OoVoo è in grado di supportare video conferenze gratuite con un massimo di sei partecipanti per volta (e fino a 12 a pagamento). La qualità della videoconferenza è buona. In più, la possibilità di avere fino a sei persone sullo schermo, senza avere chissà quale ampiezza di banda, ne fanno uno strumento ideale. OoVoo ha una particolarità molto interessante: riesce ad ottimizzare la banda necessaria richiesta da una videoconferenza e, a mio parere, ci riesce davvero molto bene.

L’interfaccia utente assomiglia molto a quella ben collaudata di Skype. A mio parere, pur essendo progettata per essere il più usabile e accattivante possibile, ha ancora grossi margini di miglioramento. Ho notato un bel po’ di cose che non sono disposte in modo ordinato. Ci sarebbe bisogno di dargli una sistemata e di renderla più organica.

 

Caratteristiche Principali

Le caratteristiche principali di OoVoo ruotano attorno alla comunicazione in tempo reale con audio e video, ed alla possibilità di condividere con i tuoi contatti qualsiasi tipo di file e documento con estrema semplicità. Il set di opzioni offerte da OooVo è molto ben focalizzato. Per quello che ho potuto vedere, OoVoo non si affanna ad offrire tutte quelle funzionalità che magari potrebbero metterlo in competizione con altri strumenti di collaborazione online e videoconferenza.

Queste sono le caratteristiche salienti:

  • Videoconferenza gratis fino a sei persone contemporaneamente (fino a 12 a pagamento)
  • Possibilità di registrare le video conferenze
  • Multi-piattaforma. Supporta PC e Mac e smartphone Apple e Android.
  • Possibilità di inviare file ai partecipanti della videoconferenza
  • Chat
  • Possibilità di registrare brevi video messaggi da inviare ai contatti
  • Possibilità di effettuare chiamate gratuite verso Canada e Stati Uniti, sia su telefono tradizionale che cellulare
  • Possibilità di invitare altre persone alla videoconferenza
  • Rubrica contatti
  • Strumenti di moderazione della videoconferenza

Di seguito, una panoramica delle caratteristiche salienti di OoVoo con i dettagli su ciascuna di essa.

 

Videoconferenza

OoVoo-video-call-notification.jpg

Sul piano della videoconferenza, OoVoo è veramente il top. Il layout della videoconferenza è molto accattivante e la qualità video, a mio avviso, è più che accettabile. Inoltre, OoVoo supporta anche le videochiamate in HD, come il suo più acerrimo concorrente Skype.

Certo, molto dipenderà dalla tua linea ADSL e dalla qualità della tua webcam, ma dai test che ho effettuato posso dire che, in quanto a videoconferenza, OoVoo si è comportato egregiamente.

 

Registrazione Videoconferenza


Registrazione di una videoconferenza con OoVoo, salvata in .FLV e uploadata su Blip.tv

La funzionalità di registrazione della videoconferenza è veramente forte. OoVoo registra l’intera interfaccia della videoconferenza, compreso audio e video, per ciascuno dei partecipanti.

Non appena la videoconferenza è terminata, il video viene salvato sull’hard disk ed è convertito in formato .FLV (Flash Video), pronto per essere uploadato sui maggiori servizi di video-sharing. Molto comoda anche la possibilità di impostare la qualità del video a seconda della tua disponibilità di banda.

 

Condivisione File

OoVoo-SendFiles-o.jpg

Durante una videoconferenza, OoVoo ti consente di inviare file a ciascuno dei partecipanti. Ogni file può essere grande al massimo 5MB (secondo me, decisamente poco).

La procedura di invio dei file è molto semplice e intuitiva. Basta cliccare sul pulsante per l’invio, selezionare i file e decidere a chi inviarli. I file saranno inviati al partecipante scelto senza bisogno di altri passaggi intermedi. Possono essere inviati più file per volta (il numero massimo di file è 20) a tutti i contatti che vuoi. Una comoda finestra di dialogo ti mostrerà l’andamento dell’operazione.

Ultima, ma non meno importante, è la possibilità di inviare file anche ai contatti offline. I file andranno a finire in coda e saranno inviati non appena il contatto sarà di nuovo in linea.

 

Chat

oovoo-tex-chat.jpg

Così come avviene su Skype, anche OoVoo ti da la possibilità di chattare con i tuoi amici o colleghi di lavoro. OoVoo ti consente di scegliere lo stile del testo e di fare copia/incolla dei massaggi. In più, come ogni programma di messaggistica istantanea che si rispetti, anche OoVoo rende gli indirizzi internet automaticamente cliccabili.

 

Video Messaggi

OoVoo-record-video-message-o.jpg

OoVoo ti consente di registrare brevi video messaggi in maniera facile e veloce. Grazie a questa funzionalità, hai la possibilità di inviare a qualsiasi contatto un breve video dalla durata di un minuto.

La cosa divertente è che puoi inviare il video messaggio a chi vuoi, semplicemente trascinando il suo nome nella lista dei destinatari. Se non se ne fa un abuso, avere la possibilità di mandare brevi video messaggi alla tua rete di contatti credo che sia una funzionalità davvero molto interessante.

Un’altra funzionalità degna di nota, è la possibilità di notifica via email. Questa funzione ti consente di essere avvisato con una email ogni qual volta c’è un nuovo video messaggio da visualizzare.

 

Chiamate Internazionali a Basso Costo

OoVoo-free-phone-calls.gif

OoVoo ti consente di effettuare chiamate verso l’estero a costi molto contenuti.

Puoi effettuare sia chiamate da computer a computer, sia telefonate verso numeri fissi o cellulari. Ti basta semplicemente acquistare dei crediti che verranno scalati dal tuo saldo secondo una tariffazione al minuto, senza scatto alla risposta.

Ecco la lista completa dei Paesi supportati dalle telefonate di OoVoo. Attualmente sono più di 70 ed in costante aumento.

 

Invitare / Importare Contatti

Grazie ad una procedura guidata, OoVoo ti contente di invitare contatti via email o tramite un breve video messaggio. Per iniziare subito ad utilizzarlo, OoVoo ti dà la possibilità di importare i tuoi contatti dai più noti provider e applicazioni di posta elettronica come Outlook, Gmail, AOL, Yahoo e Hotmail.

Inoltre, è possibile importare anche i contatti che hai su LinkedIn, Windows Live Messenger, ICQMail, MacMail, Mail.com e Lycos Mail.

Di tutte le liste contatti che ho sul mio computer, quella che avrei voluto importare più volentieri in OoVoo è senza dubbio quella di Skype, ma purtroppo non era tra le opzioni disponibili.

OoVoo-invite-new-contacts.jpg

 

Funzionalità Aggiuntive

Effetti Speciali Per i Video

OoVoo si integra perfettamente con WebCamMax. Grazie a questa applicazione, potrai aggiungere effetti speciali alle tue video conferenze o ai tuoi video messaggi.

 

Settaggi per Webcam e Microfono

OoVoo ti consente di impostare facilmente l’input audio/video nel caso tu abbia più sorgenti attaccate al computer. In più, ti consente di accedere alle impostazioni specifiche per ciascuna di esse.

 

Cronologia Delle Chiamate e Dei Video Messaggi

OoVoo-video-messages-history.jpg

Tutti i video messaggi e le chiamate vengono monitorate e inserite all’interno delle sezioni “Cronologia Video Messaggi”, “Cronologia Chiamate” e “File Ricevuti”. Tutte queste sezioni sono accessibili direttamente dall’interfaccia utente di OoVoo.

 

Sidebar View

OoVoo-SidebarView-500.jpg

Con OoVoo, una videoconferenza gratis può essere visualizzata in due modalità: Standard View e Sidebar View.

Queste due modalità ti consentono scegliere l’area del desktop che vuoi dedicare alla videoconferenza in relazione a quello che stai facendo con il tuo computer.

Ad esempio, se durante una videoconferenza hai bisogno di controllare file o documenti sul tuo desktop, ti potrebbe far comodo abilitare la Sidebar View. Se invece vuoi visualizzare a tutto schermo i partecipanti alla videoconferenza, potresti lasciare tranquillamente la Standard View.

 

Badges e Social Marketing – Link OoVoo Me

ooVooLink-page-320.jpg

Vuoi che gli altri ti contattino in maniera facile e veloce?

Basta utilizzare il Badge di OoVoo. Puoi inserirlo comodamente nel tuo blog, nel tuo forum preferito e, perché no, nel tuo profilo su Facebook o in calce alle tue email.

In questo modo:

  • Le persone potranno contattarti direttamente cliccando sul Badge
  • Nella sezione “Privacy” potrai comunque decidere chi ti può contattare su OoVoo

Dopo esserti registrato ad OoVoo, per avere il tuo badge personalizzato vai su: http://www.oovoo.com//world/yourvideo.aspx

 

Suoneria

Come accade per telefoni tradizionali e cellulari, anche OoVoo ti consente di personalizzare sia la suoneria delle chiamate in arrivo, sia tutti gli altri effetti sonori del programma. Tutte le impostazioni del caso possono essere effettuate all’interno della sezione “Suoni”.

 

Cattura Immagini Durante Una Videoconferenza

OoVoo-snapshot-capture.jpg

OoVoo ti mette a disposizione una comoda “fotocamera digitale” che puoi utilizzare per scattare foto ai partecipanti della videoconferenza. Per fare questo, ti basta semplicemente cliccare sul pulsante “Snapshot” durante il meeting. La fotografia verrà salvata sul tuo hard disk in formato JPG.

Ci sarebbe molto altro da dire sulle funzionalità offerte da OoVoo. Quelle che ti ho elencato sono le più importanti e quelle che mi hanno colpito di più. Credo siano sufficienti per poter valutare le potenzialità di questo tool di videoconferenza gratis.

 

Interfaccia Utente e Usabilità

Anche se per gli utenti alle prime armi OoVoo può sembrare un tool di videoconferenza ben progettato e dal design estremamente accattivante, personalmente non ne sono tanto entusiasta. Al momento, l’interfaccia utente e l’usabilità di OoVoo non mi convincono molto.

OoVoo vuole assomigliare a Skype, ma, a mio avviso, non ci riesce tanto bene. Infatti, aspetti chiave per un’applicazione di videoconferenza come la lista dei contatti e le icone e sopra di essa, non sono progettate a regola d’arte.

Molto spesso i sottomenù annidati vanno troppo in profondità e sono troppo complessi per poter fornire all’utente una user experience semplice e confortevole. In più, ho notato una certa mancanza di immediatezza nell’aprire le finestre di chat. Certo, OoVoo ha delle caratteristiche davvero interessanti, ma credo che il team di sviluppo debba fare un forte restyling dell’interfaccia, se vuole ottenere risultati apprezzabili in termini di numero di utenti.

Credo che OoVoo abbia dei grossi margini di miglioramento.

 

Aspetti da Migliorare

Formati di Registrazione e Possibilità di Upload
Sul suo sito ufficiale, OoVoo parla della possibilità di salvare le registrazioni in formato .AVI o addirittura come widget embeddabile, per poter ripubblicare le video conferenze su un blog o su un sito. Sfortunatamente, non sono riuscito a trovare questa opzione, inoltre, tutte le mie registrazioni sono state automaticamente ricodificate in formato Flash Video.

Secondo me, dare agli utenti la possibilità di uploadare e pubblicare facilmente i propri video su servizi come TubeMogul ed HeySpread o fornire il codice per embeddare una videoconferenza su un blog o su un sito web, può costituire sicuramente quel qualcosa in più che gli altri competitor non hanno.

 

Dimensione Dei File da Condividere
Poter inviare file grandi al massimo 5MB trovo che sia ridicolo. Considerando il fatto che i file non devono risiedere su un server per più di 48 ore e che ormai ci sono una marea di servizi che ti permettono di inviare file anche superiori a parecchi GB, questa cosa mi sembra veramente assurda.

 

Cronologia Delle Conversazioni
Sfortunatamente, OoVoo non memorizza il tuo stato tra le varie sessioni. Inoltre, quando chiudi e riapri la finestra di chat, le tue conversazioni verranno perse. Non c’è la possibilità di salvare una conversazione o vedere conversazioni che hai avuto in passato, cosi come ci ha abituato Skype.

 

Usabilità e Layout Dell’Interfaccia Utente
OoVoo è più difficile da usare di quello che potrebbe essere. Semplificare l’interfaccia, potrebbe rendere la vita più semplice, specialmente per quelli che sono alle prime armi e che non hanno dimestichezza con i tool di videoconferenza. Vedo troppa confusione, c’è la sensazione che OoVoo voglia dare tutto e subito. Secondo me, c’è bisogno di capire bene quali sono le cose che servono veramente in un determinato momento.

 

Considerazioni Conclusive

Nel complesso, penso che OoVoo sia un ottimo tool di videoconferenza gratis. La qualità della videoconferenza è più che buona e, come se non bastasse, è uno strumento potente e del tutto gratuito.

Certo, in giro ci sono sicuramente altri ottimi strumenti gratuiti per fare video conferenze. Ma più in generale, la maggior parte dei tool di videoconferenza o non sono completamente gratuiti o altrimenti limitano il numero di partecipanti come avviene per Skype.

Cosi come SighSpeed, Skype e gli altri strumenti di collaborazione online targati Adobe, anche OoVoo si presenta come una soluzione multi-piattaforma. Anche se questo richiede di scaricare un file di installazione un tantino più grande, penso che questa sia decisamente un’ottima mossa.

A mio avviso, OoVoo si posiziona immediatamente dopo Skype. Ne segue la scia riprendendo alcune funzionalità di base, ma fornisce un esperienza video sicuramente più efficiente . Questo sforzo è senz’altro lodevole, ma il più delle volte è la causa di tutti i problemi di OoVoo. Per come la penso io, una volta che hai deciso di imitare uno standard de facto della comunicazione online , devi cercare di dare agli utenti sempre quel qualcosa in più, altrimenti tutti i tuoi difetti balzeranno subito all’occhio.

 

Requisiti di Sistema

  • Processore 1Ghz con almeno 256MB di RAM
  • 20MB di spazio su hard disk
  • Webcam e cuffia
  • Connessione a banda larga (ADSL, fibra ottica)
  • Microsoft Windows XP, Vista o 7 – Apple Mac OsX Snow Leopard o Lion

Assistenza Clienti OoVoo

Scarica OoVoo adesso.

 

Supporto Tecnico

Nella Documentazione Online troverai tutto ciò che ti serve per utilizzare OoVoo al meglio.

Ti consiglio di dare un’occhiata a:

Per Cominciare

Video Tutorial Ufficiale di OoVoo

OoVoo FAQ – Domande Frequenti su OoVoo

Consigli Per Migliorare la Qualità Video

Documentazione Online di OoVoo