Videoconferenza Web: I Migliori Servizi Per Tutte Le Necessità

I software di videoconferenza web ti permettono di utilizzare la tua webcam e la tua connessione internet a banda larga per organizzare meeting con più partecipanti. Un tempo, i software e i servizi per le videoconferenze erano riservati ai sistemi proprietari hardware di fascia alta mentre ora, col passare del tempo, sono aumentati di numero e offrono un sacco di funzionalità che puoi utilizzare senza spendere nemmeno un soldo.

videoconferenza-web-i-migliori-servizi-485.jpg

I programmi per fare videoconferenze spesso integrano alcune funzionalità aggiuntive oltre il supporto video, il VoIP e la chat testuale, come il trasferimento dei file o la registrazione audio o video.

In genere, l’installazione è davvero semplice e può essere portata a termine in pochi click. La qualità del video offerta da questi strumenti può variare molto e dipende generalmente da due fattori:

  1. la qualità della tua webcam
  2. la velocità della tua connessione internet

Per aiutarti a capire qual è il programma per videoconferenza web che fa per te, ho preparato una semplice tabella che mette a confronto diverse caratteristiche principali:

  • Numero di feed in streaming: ti indica quante webcam possono trasmettere simultaneamente
  • Chat testuale: integra una chat di testo che ti permette di scrivere messaggi agli altri partecipanti
  • Trasferimento file: ti permette di inviare file agli altri partecipanti del meeting
  • Registrazione sessioni: ti permette di registrare sia le conferenze audio che video
  • Web-based: ti indica se devi scaricare un software per far funzionare il servizio oppure puoi accedervi dal tuo browser.

Infine, ho separato gli strumenti per videoconferenze (che ti permettono di organizzare meeting con tre o più partecipanti), dai semplici strumenti per fare video chiamate (come Skype) con i quali puoi organizzare video conferenze con massimo una persona alla volta.

 

I Migliori Servizi di Videoconferenza Web e Video Chiamata – Tabella di Comparazione

 *Disponibile nella versione a pagamento.

 

 

Elenco degli Strumenti per le Videoconferenze

 

ooVoo

ooVoo è un software gratuito per videochiamate e videoconferenze che funziona con i computer desktop Windows e Mac, ma è anche disponibile come app su iPhone / iPad e smartphone e tablet Android. Dopo una veloce registrazione, potrai comunicare con i tuoi amici attraverso la chat testuale, creare meeting audio / video con un massimo di sei partecipanti, oppure registrare un video messaggio da inviare a chi vuoi. Sono supportate le videochiamate con qualità HD. Puoi anche condividere fino a 20 file alla volta con un singolo contatto, per un massimo di 5MB di grandezza.

http://www.oovoo.com/

 

 

GoToMeeting

GoToMeeting è un software professionale per organizzare una videoconferenza web, disponibile per Windows e Mac. Supporta le videochiamate in HD, la condivisione dello schermo, il controllo remoto, la text chat ed è anche possibile far partecipare i partecipanti a dei sondaggi preimpostati. È possibile presenziare ad un meeting anche da iPhone ed iPad usando le app dedicate. I prezzi partono da $49/mese per un account individuale che offre un numero illimitato di meeting con fino a 15 persone ciascuno.

http://www.gotomeeting.com/

 

 

Anymeeting

Anymeeting è un servizio online, gratuito, per fare una video conferenza. Fino ad un massimo di sei partecipanti possono interagire in video simultaneamente, ma fino a 200 persone possono entrare nelle tue conferenze dal vivo. È anche possibile condividere lo schermo, registrare il meeting e collezionare le email dei partecipanti per poterli ricontattare in futuro. Se vuoi sbarazzarti delle pubblicità che rendono il servizio fruibile gratuitamente, i prezzi partono da $17.99.

http://www.anymeeting.com/

 

 

Acrobat.com

Acrobat.com offre una suite completa di strumenti per la collaborazione online. Tra questi, c’è la possibilità di avviare conferenze web direttamente dal tuo browser usando la tecnologia Flash, senza installare alcun componente aggiuntivo. Puoi parlare via VoIP, utilizzare una lavagna condivisa, scambiare file, chattare ed anche condividere il tuo schermo durante la tua conferenza. Puoi cambiare in qualsiasi momento i ruoli dei diversi partecipanti al meeting e puoi persino spostare le finestre delle attività durante il meeting. Disponibile in prova gratuita, i prezzi partono da €11.99/mese. La registrazione al sito di Adobe è obbligatoria.

http://www.acrobat.com/

 

 

VSee

online-collaboration_vsee.gif

VSee è un programma di videoconferenza web e di condivisione di applicazioni per Windows. Ti permette di parlare con più persone contemporaneamente attraverso il tuo computer, creare e modificare documenti, condividere le tue applicazioni od il tuo desktop, trasferire file, registrare e condividere video, utilizzare le webcam per fare una panoramica o per inclinare e zoomare le immagini, ecc. Gratuito per uso personale, non prevede alcun limite di partecipanti. I prezzi per uso commerciale partono da $10/mese/utente. Supporta la videoconferenza in qualità HD.

http://vsee.com/

 

 

SightSpeed

SightSpeed è un sistema per le videoconferenze che funziona con tutti i sistemi operativi: è leggero, ed offre ottime prestazioni. Puoi utilizzarlo per organizzare videoconferenze per un massimo di nove persone: puoi anche chattare con i partecipanti, condividere file, registrare le tue sessioni ed inviare video messaggi. Gratuito per un massimo di due partecipanti, ma per $9.95 al mese offre la possibilità di organizzare meeting fino a quattro partecipanti e garantisce uno spazio illimitato per l’archiviazione dei video.

http://www.sightspeed.com/

 

  

MeBeam

MeBeam è una semplicissima applicazione basata su Flash che puoi utilizzare per effettuare video-chiamate senza dover installare niente sul tuo computer. Per iniziare una videoconferenza devi creare una stanza virtuale, assegnarle un nome univoco, condividere la URL della stanza con i tuoi amici e poi cliccare sul pulsante “Connect“. Puoi scegliere sia di creare una stanza per due persone, sia per un numero maggiore di partecipanti. Gratuito, non richiede alcuna registrazione.

http://www.mebeam.com/

 

  

FlashMeeting

FlashMeeting è uno strumento gratuito e web-based per videoconferenze che ti permette di organizzare video meeting con un numero illimitato di persone. FlashMeeting integra le funzionalità di chat testuale, registrazione delle sessioni, invio dei file, annotazioni in tempo reale e lavagna condivisa. Non sono disponibili widget e non permette di organizzare videoconferenze pubbliche.

http://flashmeeting.e2bn.net/

 

 

MegaMeeting

online-collaboration_megameeting.gif

MegaMeeting è un software per videoconferenze browser-based. Non devi scaricare nulla, hai bisogno solo del tuo browser, della tua connessione internet a banda larga e di una webcam o di una videocamera digitale. Il numero massimo di partecipanti che possono partecipare simultaneamente ad una videoconferenza usando il proprio video è 16, mentre possono invece esserci un numero illimitato di spettatori.

http://www.megameeting.com/

  

 

OpenTok

OpenTok di TokBox è un’applicazione gratuita che ti permette di creare una video conferenza che puoi embeddare sul tuo sito od in qualunque pagina web. Hai due strade: se sei un programmatore puoi integrare OpenTok tramite l’API, oppure puoi utilizzare una semplice app che non necessita di alcuna conoscenza tecnica per essere installata. In alternativa, puoi anche creare una mini-video conferenza con massimo quattro persone (te incluso) direttamente sul sito, cliccando su “API“. OpenTok ti fornisce anche un widget gratuito per fare live streaming dal tuo sito.

http://www.tokbox.com/

 

 

iVisit

iVisit è un software per computer PC / Mac e smartphone che ti permette di organizzare videoconferenze. Puoi comunicare in diretta audio/video, condividere delle foto ad alta risoluzione, chattare e persino tracciare i cellulari degli utenti grazie al sistema GPS integrato. La versione gratuita permette di fare video conferenze con un massimo di due partecipanti, mentre le versioni a pagamento permettono video chiamate con un massimo di otto partecipanti simultanei.

http://www.ivisit.com/

 

 

 

 

Video Chiamate

 

Skype

skype_logo.gif

Skype è un software che ti permette gratuitamente sia di effettuare chiamate VoIP, sia di organizzare videoconferenze con due partecipanti. Puoi chattare (anche con più persone contemporaneamente), effettuare chiamate audio / video, inviare file, condividere il tuo schermo, etc. Le video chiamate sono limitate a due partecipanti nella versione gratuita, ma molti servizi di terze parti ti permettono di aggiungere al meeting altre persone e anche di registrare le sessioni di videoconferenze. Skype funziona su PC, Mac e Linux.

http://www.skype.com

 

 

SnapYap

SnapYap è uno strumento gratuito online che ti permette di fare videochiamate con un massimo di due partecipanti. Dopo aver compilato un semplice modulo di registrazione, puoi creare la tua stanza personale per la tua mini-video conferenza ed invitare chiunque tu voglia: se il tuo amico ha un account SnapYap, dovrai solo inserire il suo username, altrimenti dovrai fornire il suo indirizzo email ed aspettare gli vengano inviate dal programma le informazioni necessarie per accedere alla stanza.

http://www.snapyap.com/